Processi

Organizzazione

Le organizzazioni sono un insieme di persone strutturate e gestite al fine di ottenere obiettivi comuni tramite processi più o meno strutturati. Capire un’organizzazione è indispensabile per “fotografare” la governance di un processo. Lo spirito di Re-Log è verificare se il modello organizzativo di funzione è allineato al modello aziendale, se le informazioni circolano nel modo corretto e se la governance attuale è quella che permette la maggior efficacia ed efficienza del processo gestito.


Ottimizzazione

Spesso in azienda si ha la visione di sfruttare già al meglio la situazione attuale e si pensa che per implementare il sistema sia necessario fare nuovi investimenti (nuovi impianti, magari automatici; nuovi ampliamenti; nuovi depositi ecc.). Si ha l’impressione che lo status quo sia già al massimo livello di efficienza possibile. Spesso però questa visione è dovuta ad un mix di contingenze giornaliere, abitudini e quotidianità.
Re-Log si prefigge di mappare gli attuali processi di area per evidenziarne sprechi, criticità e disservizi e per fare emergere nuove potenzialità sfruttando risorse già esistenti.


Implementazione

I processi aziendali devono sempre essere vissuti in ottica di miglioramento continuo. Al modificarsi delle condizioni al contorno il processo deve poter trovare una diversa configurazione per mantenere il maggior “rendimento” possibile. Modificare i processi ed i relativi centri di responsabilità e controllo deve essere normale manutenzione aziendale. Gli “sprechi evidenziati” nel processo di ottimizzazione vengono in questa fase discussi ed eliminati tramite nuovi flussi di informazioni e nuove regole di controllo e di responsabilità.

Re-Log nasce da professionisti del settore della logistica.
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.