Outsourcing

Conformità e genuinità appalti

La progettazione organizzativa di un processo di outsourcing sta alla base di una corretta relazione con l’operatore logistico al quale si affidano le attività di movimentazione. Spesso però tale priorità soccombe di fronte alle urgenze e alle dinamiche di “passaggio” nella gestione.
Re-Log offre ai propri clienti la possibilità di farsi assistere durante tale processo o di verificare, a posteriori, la genuinità e la conformità della terziarizzazione compiuta.

Re-Log assolve tale scopo proponendo due strumenti di intervento: D|Basic quale servizio di quick assessment fondamentale e necessario all’azienda per assumere consapevolezza della propria situazione, in relazione al rapporto di terziarizzazione già in essere o da portare a compimento.
Attraverso un’analisi della struttura aziendale, viene fornito al cliente un quadro sinottico relativo alla propria posizione in relazione agli adempimenti legislativi, alle aree critiche che necessitano di interventi e azioni correttive e al percorso da intraprendere per essere conforme con le norme vigenti. In questo servizio viene garantita all’azienda una visione dettagliata degli step strategici utili al corretto svolgimento o al risanamento delle anomalie, annullando le possibili aree di rischio.
Tale strumento fotografa la realtà aziendale comparandola, in base al perimetro ed i vincoli di progetto, con il processo di terziarizzazione perfetto.
Gli step per una corretta fotografia sono:

- Rilevazione dell’attuale organizzazione aziendale
- Rilevazione del perimetro di Outsourcing
- Analisi contrattuale
- Analisi documentale Safety
- Analisi documentale della Formazione
- Analisi documentale Appaltatore
- Analisi Tecnico-Organizzativa

Il D|Basic termina con una relazione finale che formalizza lo status quo e identifica i consigli per una miglior gestione dell’appalto.

Il secondo passo prende forma con il D|Advanced, dove Re-Log affianca il cliente, in ogni sua fase, nella gestione delle problematiche evidenziate tramite l’analisi D|Basic.
Dall’analisi strategica alla misurazione dei costi, dagli adempimenti normativi all’efficientamento tecnico-operativo, dalla sicurezza alla gestione dei rischi, dalla formazione all’organizzazione e motivazione delle risorse umane, fino al governo della dinamica finanziaria.


Gestione Tender

Re-Log, nel caso in cui il cliente voglia procedere con la terziarizzazione della propria logistica o voglia proporre delle modifiche sostanziali al rapporto già in essere, accompagna il cliente lungo tutto il processo. Re-Log sviluppa l’incarico di Logistic Advisor seguendo in sintesi i seguenti passi:

- Definizione del perimetro del progetto di outsourcing
- Evidenziazione dei vincoli di progetto
- Analisi dei flussi e dei processi da terziarizzare
- Eventuale analisi sui possibili miglioramenti di processo
- Stesura KPI e Service Level Agreement con il futuro partner
- Definizione capitolato tecnico e tariffario
- Analisi parco potenziali fornitori di servizio
- Lancio del tender
- Analisi delle offerte
- Definizione “vendor scorecard” quali/quantitativa per la valutazione dei fornitori
- Generazione Short list
- Incontri di dettaglio
- Formulazione contratto e relativi allegati
- Discussioni finali
- Scelta del partner
- Pianificazione tempi di intervento
- Affiancamento partenza del progetto
- Monitoraggio performance per il primo periodo
- Definizione cruscotto definitivo di controllo

Re-Log nasce da professionisti del settore dell'outsourcing.
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.