Logistica

Progettazione strategica

In un mondo in cui il livello di servizio al cliente è priorità assoluta e gli scenari del mercato evolvono sempre più rapidamente, è dovere delle imprese dotarsi di strumenti idonei al supporto della crescita. Il know-how è l’elemento chiave per la corretta interpretazione delle esigenze del mercato e la sua traduzione in soluzioni moderne efficienti ed efficaci.

Re-Log aiuta a declinare il piano strategico industriale nell’ambito più tecnico della supply chain.
Analizzando i mercati in cui si opera, i livelli di servizio attesi, la situazione attuale, vincoli inclusi, Re-Log propone al cliente una chiara visione del piano logistico necessario per raggiungere gli obiettivi attesi dal piano industriale. La relazione finale prevede la valutazione di due o tre soluzioni alternative (dalla più automatizzata alla più tradizionale) con un’analisi S.W.O.T (matrice che evidenzia i punti di forza, di debolezza, di opportunità e di rischio) per ciascuna opzione individuata. E’ possibile affiancare un business plan per valutare i rendimenti attesi dalle single scelte.


Progettazione operativa

La progettazione operativa nasce dal progetto strategico. Il “concept” strategico viene declinato negli aspetti più operativi, più tecnici e più di dettaglio. Si affianca il cliente per supportarlo in ogni step progettuale e di ingegneria, e successivamente in ogni fase di avanzamento del progetto.


Automazione

La logistica vincente è quella che anticipa l’evoluzione del mercato sfruttando al meglio le ormai indissolubili sinergie con il mondo della tecnologia. WMS integrati, Big Data Management, Robotics and Automation non sono più accessori, ma sempre più elementi "core" di una logistica moderna ed efficiente.

Re-Log valuta con attenzione la potenziale integrazione di tali soluzioni in ciascun servizio operato. Crediamo in un’automazione efficiente nel rispetto della piena flessibilità del processo.
La logistica che ha vissuto negli ultimi anni una sofferta e profonda integrazione coi sistemi informativi aziendali e non, beneficia oggi di una mappatura di flussi e di processi così strutturata che permette di pensare alla robotica come una reale, modulare ed efficiente alternativa alla movimentazione manuale. Siamo quindi di fronte ad una nuova frontiera: dall’automazione dell’informazione (WMS, codici a barre, RFID, etc.) all’automazione della movimentazione fisica delle merci.


Pianificazione

Le esperienze dei soci in ambito distributivo permettono oggi a Re-Log di presentarsi come consiglieri attenti in un processo di selezione di software idonei a rendere il processo di pianificazione più efficiente nonché in grado di aumentare il livello di servizio alla clientela.

In tal senso le esperienze di Re-Log sono in questi due campi di interesse:
- Pianificazione degli approvvigionamenti (Automatic store replenishment, demand planning ecc.)
- Pianificazione dei viaggi (Transport Management System)


Specialties

Logistica per il fashion: Il Fashion è per sua natura un settore complesso con processi logistici articolati che necessitano di elevati livelli di servizio. ReLog, sicura del proprio know-how, si avvale di collaboratori di consolidata esperienza per affiancare il cliente nello specifico settore.

Logistica per la grande distribuzione

Temporary Management

Re-Log nasce da professionisti del settore della logistica.
Contattaci per ricevere una consulenza logistica personalizzata.